Era stato contagiato dalla Candida auris, il cosiddetto “fungo killer”, e adesso è morto a Milano. Vittima un uomo che stato infettato mentre si trovava in Grecia.
Per alcuni giorni si era trovato all’ospedale Sacco, ricoverato per un ictus, e gli esami di laboratorio a cui era stato sottoposto avevano evidenziato diverse positività, tra cui quella al fungo. Essendo appena rientrato dalla Grecia, non sarebbe un caso autoctono ma importato.
La “Candida auris” è un fungo isolato per la prima volta nel 2009 in Giappone dall’orecchio (in latino “auris”) di una donna e si è poi diffuso in diversi Paesi del mondo. In Italia, il primo caso di infezione invasiva è stato identificato nel 2019 seguito da un focolaio nelle Regioni settentrionali nel biennio 2020-2021″, si legge sul sito Epicentro dell’Istituto superiore di sanità (Iss).
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
“Sono stati notificati dal 2019 sia casi importati che casi autoctoni per un totale di circa 300 casi in un focolaio epidemico che ha coinvolto principalmente Liguria ed Emilia Romagna”. Quando avviene l’infezione da Candida auris si verificano tipicamente bruciore, difficoltà a deglutire, dolori muscolari, febbre e affaticamento. La cute e altri siti del corpo possono essere colonizzati anche in assenza di segni e sintomi. Il fungo può trasmettersi attraverso il contatto con superfici o dispositivi medici contaminati o il contatto tra persone che sono state infettate.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…