Connect with us

News e Focus

“Mai visto nulla di simile”: maggio pazzo, record piogge in Sicilia, il punto dell’esperto meteo

“Maggio pazzo”, quanta pioggia in Sicilia: l’allerta dell’esperto meteo. “Noi dentro paradigma di estremizzazione dei fenomeni climatici”

Pubblicato

il

“Questa situazione a maggio è senza precedenti nei miei 35 anni di previsioni“. Le parole dell’esperto meteo Am ha definito Minerva una “depressione esplosiva”. Ovvero, “la definizione scientifica per segnalare molta energia in gioco. Tanta davvero”.

Situazione drammatica in Emilia Romagna ma non solo. Anche per ciò che riguarda la Sicilia, non si può dire che sia stato fino a questo momento dell’anno “tutto nella norma”. Secondo i dati elaborati dal servizio agrometeorologico dell’isola la prima metà di maggio ha stabilito un record di piogge in Sicilia.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

“C’è aria calda, decisamente sopra la media, nell’Est Europa, nei Balcani, in Turchia, nel Nord Africa. C’è aria fredda nell’Europa occidentale. La variazione di pressione – spiega l’esperto Luca Lombroso – supera i 24 millibar in 24 ore. Quanto sta succedendo non è altro che lo smaltimento della differenza di temperatura tra le due zone”.

“A stupire è il tipo di precipitazioni: autunnali, come a ottobre e novembre. Anche se, in assoluto, maggio è da sempre un mese instabile. Le punte di 35 gradi di dodici mesi fa, certo meno spiacevoli, rappresentano infatti una deviazione molto più significativa dai valori standard”.

“Stiamo entrando in un paradigma di estremizzazione dei fenomeni climatici. Sarà più caldo e pioverà di meno, ma, attenzione: quando pioverà, le precipitazioni saranno molto più intense. Proprio come in questi giorni. Tutti, senza distinzione, dovranno seguire con attenzione i bollettini meteo. Serve una nuova cultura. Gli avvisi di allerta spesso sono derisi. Invece vanno presi molto sul serio da parte di tutti i cittadini”. 🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza