Cronaca
Investivano bonus edilizi in criptovalute: truffa, sequestro da 8 milioni nel Palermitano
Investivano bonus edilizi in oro e criptovalute: truffa, sequestro da 8 milioni nel Palermitano, diversi indagati
Nella provincia di Palermo i bonus edilizi venivano investiti in criptovalute, per un valore di circa 8 milioni di euro. Decine sono state le truffe scoperte dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Palermo.
Eseguito per tale ragione un decreto di sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla procura e convalidato dal gip per un valore complessivo di circa 8 milioni di euro.
Le indagini, condotte dagli investigatori del nucleo di polizia economico-finanziaria nascono da un’attività sulle misure agevolative previste per gli interventi edilizi, sotto forma di crediti di imposta cedibili a terzi e utilizzabili in compensazione di debiti tributari o monetizzabili presso banche e intermediari finanziari.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: Clicca qui e SEGUICI SU FACEBOOK! 🟢
Sono indagate, a vario titolo, sei persone per emissione di fatture false, omessa presentazione della dichiarazione dei redditi, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche ed autoriciclaggio.
Individuate nel corso delle indagini due società di capitali del settore edile con sede a Palermo che, secondo i finanzieri, non avrebbero avuto strutture e mezzi idonei per la realizzazione degli interventi edilizi oggetto di bonus.
Una era stata costituita durante la pandemia. Le società avrebbero emesso fatture false relative ad interventi di riqualificazione edilizia in realtà mai eseguiti per maturare indebitamente crediti connessi al bonus facciate, per cui è prevista la detrazione delle spese del 90%; all’ecobonus, per cui è prevista la detrazione delle spese del 65%; al bonus recupero patrimonio edilizio, per cui è prevista la detrazione delle spese del 50%.
I titolari delle attività, attraverso false fatturazione, avrebbero conseguito fittizi crediti d’imposta per oltre 6 milioni di euro. Crediti che attraverso l’opzione dello sconto in fattura, previsto dal decreto rilancio, sono stati ceduti alle due società che in parte li hanno monetizzati cedendoli a intermediari finanziari o ad altre persone giuridiche. Una quota dei profitti, per un importo di oltre un milione di euro, è stata poi reinvestita dal principale indagato per effettuare investimenti in oro e in criptovalute, detenute su diverse piattaforme online.
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
La Procura al termine dell’indagine ha emesso un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, anche nella forma per equivalente, che ha permesso di sottoporre a vincolo crediti d’imposta ancora detenuti nei cassetti fiscali delle società coinvolte, 25 rapporti finanziari, 10 immobili, 2 autoveicoli e quote societarie. 🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it
I più cliccati negli ultimi giorni:
- Tragedia a Palermo: incidente sulla A29, morti due giovani in moto
- Shock in mare: squalo salta… a bordo del peschereccio – il VIDEO
- Altro terribile schianto sulla Messina-Catania: morta ragazza di 27 anni, grave 24enne
- Appartati a far sesso durante il Mondiale di Rally: finisce tutto in diretta tv – il VIDEO
- Martina, mamma di 31 anni, trovata morta in casa di un amico: mistero sulle cause
-
News e Focus2 settimane fa
“Aereo colpito da un fulmine”: terrore sul volo Napoli-Palermo, atterraggio d’emergenza a Catania
-
Cronaca3 giorni fa
Va a lavorare nel B&b di Bagheria, viene violentata il primo giorno: scatta arresto
-
News e Focus1 settimana fa
Terribile schianto sulla A11: entra contromano in autostrada: muore mamma di tre figli
-
News e Focus2 settimane fa
Terremoto e paura nel Casertano, scossa magnitudo 3.6 avvertita anche a Napoli: chiudono le scuole
-
Cronaca1 settimana fa
Schianto sulla Palermo-Agrigento: due ventenni morti, un ferito grave
-
Cronaca2 settimane fa
Palermo, folgorata mentre fa pulizie: Mimma muore a 38 anni, lascia tre figli
-
Cronaca1 settimana fa
Santa Flavia, inseguimento a folle velocità: ragazzo forza posto di blocco e si schianta
-
Cronaca2 settimane fa
Incidenti sulla A19 Palermo-Catania, autostrada chiusa e poi riaperta: ci sono due feriti