Vetrina

“No all’autonomia differenziata”: in cinquemila in piazza a Caltanissetta

“Una campagna di raccolta firme per chiedere al presidente della Regione di ritirare la sua adesione al progetto di autonomia differenziata del governo”.

Si tratta della proposta lanciata dal segretario generale della Cgil siciliana, Alfio Mannino, nel suo intervento dal palco della manifestazione regionale contro l’autonomia differenziata, che si è tenuta stamattina a Caltanissetta promossa da Cgil e Uil Sicilia, Anpi, Arci, Ali Autonomie, Legacoop, Uisp. La manifestazione ha portato in piazza circa cinquemila persone.

“E’ una battaglia importante – ha detto Mannino – per diritti fondamentali come quelli alla sanità, all’istruzione, alla mobilità, per il futuro dei nostri giovani. Se non otterremo risposte nei termini di politiche per lo sviluppo della Sicilia e del Mezzogiorni la mobilitazione continuerà”.

Mannino è tornato anche sull’idea del ministro Calderoli di destinare ai Lep le risorse del Fondo di sviluppo e coesione. “E’ vero che si tratta di residui non spesi – ha detto Mannino – ma non certo per colpa dei siciliani che finirebbero col pagare due volte i costi della inadeguatezza della politica”.
Mannino ha rilevato “le tante contraddizioni di una misura che renderebbe più forti le regioni forti e più deboli quelle deboli, che non sarebbero in grado di gestire molte competenze”.

“Lo strapotere delle regioni – ha aggiunto – depotenzierà ancora di più le autonomie locali”. “I diritti e la loro esigibilità – ha detto ancora – verrebbero frantumati così come l’unitarietà dello Stato. Si potranno curare solo i più abbienti che praticheranno ancora di più la migrazione sanitaria – ha aggiunto – portando ulteriori risorse nelle casse degli ospedali di altre regioni. E per quanto riguarda l’istruzione – ha osservato Mannino – l’autonomia potrebbe riguardare la didattica, le graduatorie, i contratti. Si determinerebbe cioè un Paese a più velocità anche in questo importante ambito, cioè un Paese diviso”.

redazione

Recent Posts

Terrore Inps, chiesti questi soldi indietro: neanche il tempo di goderteli che devi restituirli | Non c’è speranza

Quando il cittadino "combatte" ogni giorno con la burocrazia: e poi, anche il rischio di…

11 minuti ago

Triplice omicidio Monreale, l’avvocato del 19enne rinuncia al mandato: avanti le indagini, si cercano i complici

"Dopo una lunga riflessione, tenuto conto del grande impegno che la vicenda richiede, mosso da…

46 minuti ago

Banche, le più sicure sono proprio queste e potrai dormire sonni leggeri: alcune sono ITALIANISSIME | È cambiato tutto con il 2025

I dati della BCE parlano chiaro, e svelano una sorpresa assoluta sulle banche italiane.  Negli…

3 ore ago

Eurospin impazzita: “Abbiamo messo il FUORI TUTTO” | L’oggetto più desiderato dell’estate è in super sconto

Arriva l’estate, e un po' tutti sono a caccia di grandissimi affari per "risistemare" la…

7 ore ago

Triplice omicidio Monreale, il racconto: “Andrea ha salvato la fidanzata, poi è stato colpito”

Vanno avanti le indagini dei carabinieri, coordinati dalla Procura di Palermo, sulla sparatoria di Monreale,…

10 ore ago

Digitale Terreste, SVOLTA EPOCALE: il canale tanto atteso è arrivato | È completamente gratuito

Una evoluzione continua, per il digitale terrestre: novità per tutti i telespettatori. Negli ultimi anni,…

12 ore ago