Outside

Clochard vince 300mila euro, paga debiti e aiuta la Caritas: “Il bene torna indietro”, la storia

La “svolta” nella propria vita, nel modo più incredibile ed inaspettato. Dalle esibizioni ai semafori, per avere qualche spicciolo, alla gestione di un patrimonio da 300 mila euro, vinto al “Gratta e vinci”.

Protagonista della vicenda, Tiziano Pellonara, un ex clochard di 63 anni, che a Jesi era conosciuto come “l’uomo col cappello”. Era un operaio dell’ex Italim, con sede a Pescara, che a sette anni dalla pensione aveva lasciato il lavoro. Ma dopo aver utilizzato il Tfr per spese per sé e per la madre, si era ritrovato costretto a lavorare per strada.

Si piazzava al semaforo e dava vita a degli show per gli automobilisti, per raggranellare qualche spicciolo. Poi, la svolta. Nell’estate della pandemia, quella del 2020, entra in ricevitoria e al “Gratta e vinci” porta a casa 300mila euro (240mila netti). Doveva essere la definitiva svolta, ma ad un certo punto il patrimonio veniva “congelato”.

E lui, tiziano, senza perdersi d’animo, era costretto a tornare al semaforo. “Non capivo il perchè – ha raccontato – e la decisione è stata una sorpresa”. Come poi emerso, grazie all’aiuto di un amico avvocato, la causa era da ricercare nella denuncia di un parente, che aveva denunciato alla procura di Ancona che l’uomo sarebbe stato circuito da qualcuno, ed i soldi sarebbero finiti. A marzo, la buona notizia: revocato il sequestro e disposta la restituzione della somma. Nell’esame delle spese dell’uomo, dopo la vincita, era emerso, oltre al pagamento dei 60mila euro di tasse e di debiti o multe, anche una donazione alla Caritas.

“Sono riconoscente alla Caritas, mi hanno aiutato e non me lo scordo. Se fai del bene, ti torna indietro”, ha raccontato Pellonara. Per mettere a tacere altri familiari, ci sarà un legale a gestire il patrimonio, nonostante Tiziano sia stato giudicato dal tribunale in grado di farlo. “Non tornerò più al semaforo. Ma la mia vita – ha sottolineato – non cambia: resterò con mia madre che ha bisogno di me e una volta l’anno vado a Loreto, a ringraziare”.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Ragusa, devastante incendio al ristorante: 14 persone ferite, danni ingenti

Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…

6 ore ago

Arrestato in Bulgaria Gaspare Ofria, nipote del boss Badalamenti

Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia

6 ore ago

Cinema e scuola, l’istituto Galilei di Palermo lancia il suo progetto

Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…

7 ore ago

Macabra scoperta al largo di Lampedusa: trovato un cadavere in mare

La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…

8 ore ago

Messina, sequestra e rapina i genitori, usando uno spray al peperoncino: fermata

Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…

10 ore ago

Palermo rimaneggiato a Cosenza, a Dionisi serve successo per svoltare: probabili formazioni

Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…

10 ore ago