Cultura e Spettacoli
Agrigento “Capitale della Cultura 2025”: il dossier arriva a Roma
Presentato e consegnato il dossier a Roma per “Agrigento Capitale della cultura italiana 2025”: le sensazioni del sindaco
Agrigento ci crede. Grande ottimismo quest’oggi a Roma, dove è stato presentato il dossier per la candidatura della Città dei templi a Capitale italiana della cultura per il 2025.
“Penso che Agrigento ce la possa fare”, ha detto il sindaco Franco Miccichè dopo l’incontro della sala Refettorio di palazzo Venezia, nella capitale. “Abbiamo presentato il nostro dossier, è andata bene, è stato apprezzato il lavoro che è stato fatto in questo anno e mezzo“, ha proseguito.
“Sono stati – ha detto invece Florinda Saieva, fondatrice Farm Cultural Park Favara – 30 minuti intensissimi, ma troppo brevi, per poter raccontare un progetto così vasto. Ognuno di noi – ha spiegato, come riportano le agenzie – ha dato il suo contributo e speriamo bene, abbiamo avuto una buona impressione“.
I documenti sono stati presentati dal sindaco Franco Miccichè, dal progettista Roberto Albergoni, e dal presidente del Consorzio universitario Antonino Mangiacavallo. Ma hanno anche relazionato Teresa Fiore, docente Montclaire università del New Jersey, Margherita Orlando coordinatrice progetto archeologia pubblica Agrigento/Tunisi, Florinda Saieva fondatrice Farm Cultural Park Favara, e il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno.
Sono intervenuti anche Costantino Ciulla, assessore comunale di Agrigento, Pasquale Seddio docente università Bocconi e Letizia Casuccio, direttore generale Coopculture. Bisognerà attendere l’audizione di tutte le altre nove città candidate prima di conoscere la decisione della giuria prevista per il 31 marzo.
-
Cronaca6 giorni fa
Caro voli, prorogato per tutto il 2025 il bonus per residenti in Sicilia: come ottenere gli sconti
-
Cronaca7 giorni fa
Allerta Meteo per venerdì 17: ondata di maltempo, rischio mareggiate ed alluvioni anche in Sicilia
-
Cronaca6 giorni fa
Maltempo e allerta rossa in Sicilia per il 17 gennaio, scuole chiuse a Catania, Messina, Siracusa e nel Palermitano
-
Cronaca2 settimane fa
Drammatico scontro tra due vetture a Campofelice di Roccella, grave un 32enne
-
Cronaca5 giorni fa
Il maltempo sferza la Sicilia: tromba d’aria tra Avola e Noto, mini ciclone sulle Eolie con onde alte 5 metri
-
Cronaca5 giorni fa
Maltempo, Palermo sott’acqua: crolla palazzina, allagamenti e disagi, aerei dirottati
-
News e Focus2 settimane fa
“Nubifragi e nevicate sull’Italia”: il gelo “a tre fasi” fino al 20 gennaio, le previsioni di Giuliacci
-
News e Focus1 giorno fa
Malore improvviso in doccia dopo il turno di lavoro, Florian Lifi è morto a 37 anni