Si passa dalla pioggia e dalla neve alle temperature da serata quasi estiva. Momento particolarmente “movimentato” per il meteo riguardante l’Italia.
Per ciò che concerne la Sicilia, almeno, il sole primaverile dovrebbe avere nei prossimi giorni il sopravvento, con l colonnina di mercurio che indicherà anche picchi da 23 o 24 gradi.
Gli esperti de ilmeteo.it annunciano una perturbazione da Nord-Ovest, una blanda “saccatura collegata al gelo artico scozzese”, che porterà piogge, mentre il freddo resterà in prevalenza oltralpe. E potrebbe anche arrivare la neve, attesa abbondante tra Francia e Svizzera, ma per ciò che riguarda l’Italia soltanto sulle nostre Alpi di confine Valle d’Aosta (fino a 40-50 centimetri), soprattutto nella zona del Monte Bianco.
Nelle prossime ore il fronte attraverserà tutta la penisola portando i fenomeni più intensi tra Lazio, Campania e Calabria. Poi le temperature si rialzeranno, mentre invece al centro-sud scenderanno temporaneamente. Domani, sabato 11, si tratterà già di una giornata primaverile da Nord a Sud, con valori termici miti anche di notte e soprattutto di giorno con massime tipiche di fine aprile, con 23-24°C anche al Nord.
Domenica 12 marzo sarà invece da “ombrelli aperti” al Sud e su parte delle regioni centrali, confermando dunque un periodo molto variabile come è tipico della stagione. Anche per martedì qualche pioggia potrebbe far capolino nuovamente anche al Sud.
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…