E’ arrivata la conferma di quanto deciso lo scorso 2 febbraio. Le elezioni amministrative in Sicilia si svolgeranno i prossimi 28 e 29 maggio.
L’ok, che è arrivato all’unanimità, è giunto nel pomeriggio nel corso dell’ultima seduta del governo Schifani.
Non ci sarà, dunque, alcun allineamento con quello che sarà l’election day nazionale, che si svolgerà nelle giornate del 14 e 15 maggio prossimi.
Come si legge in una nota, quindi, si voterà domenica 28 (dalle 7 alle 23) e lunedì 29 (dalle 7 alle 15). In caso di eventuale turno per il ballottaggio, si tornerà alle urne nelle giornate dell’11 e 12 giugno.
Tra i 129 Comuni chiamati alle urne, sottolinea la nota, ci sono anche quattro capoluoghi di provincia, ovvero Catania (incluse sei circoscrizioni di quartiere), Ragusa, Siracusa e Trapani. In 114 amministrazioni si voterà con sistema maggioritario, mentre in 15 col proporzionale. L’inserimento di eventuali nuovi Comuni – si legge nella nota della Regione – potrà avvenire entro la data di indizione dei comizi elettorali, prevista, con decreto dell’assessore alle Autonomie locali, tra il sessantesimo (29 marzo) e il cinquantacinquesimo (3 aprile) giorno antecedenti le votazioni
La Polizia a Niscemi venerdì scorso ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misura cautelare,…
Un grande corteo nazionale “No Ponte” è in programma sabato 29 novembre a Messina. Alla…
La Procura di Siracusa ha disposto il sequestro preventivo di un serbatoio dell'impianto Isab nel…
La mozione di sfiducia al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sarà votata martedì prossimo,…
È ancora emergenza incidenti sul lavoro. A Palermo un operaio di 60 anni di Belmonte…
Attimi di paura al Policlinico di Messina, dove un'auto ha sfondato l'ingresso del pronto soccorso…