Un murale che lo ritrae col pennello in mano, e la scritta “Save 41 bis”. Così è stato raffigurato il giudice Giovanni Falcone, simbolo ed eroe della lotta anti mafia.
L’opera è apparsa questa mattina nel centro di Milano, ed è stata realizzata dall’artista Alexsandro Palombo. Si tratta di un monito a non dimenticare le vittime innocenti della mafia e del terrorismo. Il murale si trova in piazza San Babila.
Il messaggio artistico rappresenta un invito alla riflessione e a trasmettere la memoria in un momento storico in cui il “41 bis”, strumento alla lotta contro la criminalità organizzata, è sotto attacco, una norma voluta fortemente proprio dal giudice Falcone.
L’obiettivo era proprio quello di impedire ai mafiosi ed ai terroristi di inviare e ricevere ordini o messaggi di morte dall’interno all’esterno del carcere e viceversa.
Palombo ha spiegato che “i muri delle città sono inondati dalle scritte No 41 bis, un oltraggio alla memoria delle vittime di mafia e del terrorismo. Vogliamo trasmettere la memoria affinché il sacrificio di tantissime persone – ha sottolineato – non sia stato vano”.
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…