Ornella Casassa, ingegnera, al termine di un tirocinio di sei mesi in uno studio ingegneristico si è sentita proporre un contratto da 750 euro netti con partita Iva. Settecentocinquanta.
Non solo ha risposto di no, chiedendo e ottenendo una cifra minima ma almeno dignitosa, ma in un video diventato virale, diffuso dalla consigliera regionale Selena Candia, ha spiegato in modo semplicemente perfetto le ragioni di quella scelta.
“Io a 27 anni devo vivere con 750 euro? Sono 900 euro con partita Iva, ho detto no, non mi ci pago l’affitto, io non ci vivo. Se tu hai mamma e papà che ti possono mantenere, non ti cambiano niente i 900 euro a partita Iva, ma per me che sono tua coetanea, laureata tanto quanto te, assunta nello stesso periodo, ma vivo da sola da 3 anni, non bastano. Non stiamo parlando di gente che non ti può pagare, è gente che sa che il sistema è così e quindi non ti paga”.
“Io ho detto no – ha proseguito – a quella cifra, non lo accetto, non solo perché non posso, ma perché non è giusto. E tu che ce la fai, tu che hai il privilegio di potercela fare, sei tu la prima persona che devi dire di no, perché se tu non dici di no da privilegiato, la persona che deve per forza accettare è sempre più costretta ad abbassare l’asticella”.
Non poteva dirlo meglio di così. C’è solo da sperare che qualcuno la ascolti, almeno quello.
Una rivoluzione che avrebbe dell'incredibile, ma che potrebbe fare parte delle evoluzioni future. E' una…
Una di quelle offerte molto interessanti, in vista della stagione calda: l'occasione è in un…
Drammatico scontro nella notte lungo l'autostrada A18, nel tratto compreso tra Giarre e Fiumefreddo. Il…
Bagheria piange la tragica scomparsa di un giovane in un incidente stradale che ha scosso…
Pasqua e Pasquetta non significano vacanza per tutti: milioni di italiani saranno regolarmente al lavoro,…
Perché in tanti hanno dichiarato "guerra" al pane? Ecco anche tanti falsi miti da sfatare:…